Aggiungere ad Eclipse (Editor/IDE PHP) auto-complete di framework esterni e FTP

Alla disperata ricerca di un valido sostituto di Dreamweaver, a mio avviso il più completo software di programmazione PHP/HTML/jQuery/CSS che ci sia sul mercato, ho provato ogni programma esistente, senza trovare qualcosa di soddisfacente.

Parlando con un altro programmatore ci siamo chiesti se effettivamente era così e girando e girando abbiamo trovato un metodo interessante, utilizzando un altro software come plugin di Eclipse: Aptana Studio!

Sarà che quando ho cercato io non era ancora uscita questa possibilità, sarà che magari hanno potenziato loro ultimamente il sistema o semplicemente non sapevo dove cercare, ecco il sistema per aggiungere l’auto-complete di framework esterni (in questo caso utilizzeremo new-framework) e il supporto FTP per l’upload e il download di file dai server ad un software professionale e dalle grandi potenzialità: ECLIPSE!

Premetto che non ho windows ma Mac quindi alcune cose di Win, anche se ho inserito tutti i passaggi per entrambi i sistemi operativi, potrebbero non essere esattamente come indicate. Ditemi voi casomai cosa cambiare.

Inizierò dall’installazione per chi volesse farlo da zero. Per chi avesse già Eclipse installato passi al punto 2. Per chi avesse anche Aptana installato passi al 3.


1. Installare Eclipse

Dal sito ufficiale (QUI) scaricate la versione Eclipse Classic (ad oggi la 3.7.1).
Spostate la cartella Eclipse appena scaricata nella cartella Applicazioni (per Mac) o dove volete (per Win).
Aprire Eclipse e seguire tutta la procedura fino a che non si sarà aperto completamente il programma.
Consiglio di fare una verifica di aggiornamento (Update) del software dalla voce del menu Help->Check for Updates.

2. Installare Aptana Studio tramite Eclipse

Dal sito ufficiale di Aptana (QUI), ad oggi Aptana 3, selezionate dalla finestra di download la versione “Eclipse Plug-in Version”.
Vi dirà di copiare un link (ad oggi http://download.aptana.com/studio3/plugin/install) e seguire la loro procedura che però vi spiegherò qui io.
Copiato il link aprite Eclipse. Andate nella voce del menu ‘Help’ (Mac) o ‘Window’ (Win) e scegliete ‘Install New Software…’.
Nella prima casella di testo ‘Work with’ incollate il link di Aptana Studio e premete invio.
Nella finestra centrale comparirà Aptana. Selezionate il checkbox e cliccate Next.
Cliccate nuovamente Next alla pagina successiva. Scegliete la licenza da utilizzare, accettatela e premete Finish.
Aspettate e alla fine dell’installazione riavviate Eclipse (lo chiederà Eclipse stesso).

3. Aggiunta framework per auto-complete

Entrate nelle preferenze del programma (Eclipse->preferences per Mac , File->preferences per Win), espandete la voce Aptana Studio, espandete la prima voce ‘Editors’ ed espandete la voce PHP, cliccando poi su Libraries.
A destra cliccate su ‘New user library’, aggiungete il nome del framework che andrete ad aggiungere, nel nostro caso New-Framework, cliccate sul tasto ‘Add folder’ e selezionate la cartella contenente il framework (io ho una cartella sul server dedicata solo ai file di new-framework e altre classi mie personali).
Cliccate OK e così facendo Eclipse saprà darvi suggerimenti in ogni progetto quando inizierete a scrivere il nome delle classi: Nac vi darà Naccesso come suggerimento.
Premendo invio ve lo aggiungerà al file, dandovi anche i nomi dei vari parametri tra le parentesi tonde. Una vera manna!

4. Aggiunta FTP

Creando il vostro progetto troverete nella finestra a sinistra in alto, quella appunto del progetto, un cubo verde tridimensionale ().
Cliccandoci sopra verrà proposta una sola voce: ‘Run Web Deployment Wizard…’ . Selezionate quella voce.
Si aprirà un pannello con alcune voci (a me 3). Selezionate FTP e cliccate Next. Qui dovrete inserire tutti i dati di connessione al vostro spazio FTP. Fatelo.
Testate la connessione e se tutto sarà andato a buon fine cliccate su Finish e la vostra connessione è configurata! Complimenti!

Piccola aggiunta: se volete vedere la finestra dei file che avete sul server andate nella voce Window del menù e spostatevi sulla voce ‘Show View’, selezionando successivamente ‘Remote’. Sulla sinistra si aprirà un secondo tab con la lista delle vostre connessioni. Per modificare qualche parametro: tasto destro sul nome della connessione da cambiare e scegliere ‘Properties’ ed il gioco è fatto.

Un pò lunga come procedura ma per avere un Editor / IDE completo di ftp e auto-complete, il tutto gratuitamente, ne vale la pena, non trovate?

Annunci

, , , , , , , , , , , , , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: