Script CookieLaw All-In-One [CDN] – Seconda versione!

Nella prima versione del plugin CookieLaw_MiP (che trovi qui) compariva un banner con un pulsante di accettazione, che rimandava ad una pagina pre-inserita all’accettazione.

Oggi ti presento una versione del tutto nuova, costruita sullo scheletro di quello vecchio.

Nessun file da scaricare!

Hai capito bene, puoi fare copia e incolla ed avere il tuo banner senza dover scaricare il file (ma che comunque puoi farlo) ed avere sempre l’ultima versione caricata sul sito!

MA C’E’ DI PIU’!

Ho integrato una normativa GENERICA (non modificabile) nel caso non venga inserito nessun link ad una pagina di cookie.

Perché? Perché se non hai ancora una pagina o un testo disponibile e conforme pronto, puoi utilizzare questo!

Come fare? Più che semplice!
ATTENZIONE! Vengono rilasciate più versioni, per avere l’ultima disponibile controlla QUI per la lista delle ultime release e usa l’ultima versione nel codice per avere gli ultimi miglioramenti!


<script 
id="cookieLaw" 
src="https://cdn.rawgit.com/portapipe/CookieLaw_MiP/1.0/cookielaw_allinone.js" 
type="text/javascript" 
data-titolo="Questo sito utilizza i cookie per assicurarvi una navigazione ottimale! Continuando la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie" 
data-bottone="Ok ho capito" 
data-info="Maggiori Informazioni" 
data-linkcookie="" 
data-sito="www.ilTuoSito.it" 
data-nome="Nome del Titolare" 
data-email="EmailDi@riferimento.it" 
></script>

Copia e incolla questa linea di codice (si è una sola, divisa per una migliore lettura) subito prima del tag /HEAD e inserisci i dati necessari.
Puoi lasciare tutto com’è, tranne il sito, il nome e l’email. Se vuoi modificare anche il resto accomodati pure!

Per qualsiasi problema avvisa/commenta pure, voglio che questo script sia PERFETTO per tutti! Ora saremo tutti un po’ più tranquilli riguardo il problema “CookieLaw”.

Alla prossima!

p.s. Il testo non è stato convalidato a livello legale, se hai indicazioni puoi dare una mano nella stesura/modifica di una regolamentazione GENERICA per ogni tipo di sito, anche in assenza di alcune funzioni.

  1. #1 di Mirco il 13/06/2015 - 10:23

    Ciao, tu scrivi “questo codice va inserito subito prima del tag”. Quale tag esattamente? Grazie. Mirco

    • #2 di portapipe il 13/06/2015 - 10:47

      Mi sa che WordPress non accetta codici html non in tra i code 😛
      Il tag è il tag head

  2. #3 di Mirco il 13/06/2015 - 11:25

    Ahh ecco. 🙂 Grazie mille!!

  3. #4 di Mirco il 13/06/2015 - 11:52

    Ps: domani lo provo e probabilmente ti troverai un caffè pagato! 😀

    • #5 di portapipe il 13/06/2015 - 12:42

      Sarebbe il primo 😛 Molti usano e non riconoscono il tempo passato per la comunità 😥 Ma è il rischio del mestiere. Spero faccia al caso tuo.

  4. #6 di Mirco il 13/06/2015 - 19:54

    Ok, caffè pagato!! 😉
    Per una eventuale leggera formattazione grafica dello script (esempio … dimensione font un paio di punti più piccolo, penso che serva un altro caffè, vero? :v

    • #7 di portapipe il 13/06/2015 - 21:48

      Beh è più panino e birra 😋
      Se hai bisogno di qualche modifica possiamo sentirci per Skype 👍

      • #8 di Mirco il 14/06/2015 - 11:30

        Grazie per la disponibilità, ma prima di fare modifiche aspetto pareri della mia amica nel cui sito web ho inserito il tuo script. 😉

  5. #9 di Simone il 15/06/2015 - 20:33

    Copiato così com’è sul mio sito….direi PERFETTO!!!
    GRAZIE!!

  6. #11 di Gian Paolo Orlandi il 17/06/2015 - 10:51

    Ciao, funziona molto bene, ma dopo la prima volta che hai accettato non compare più, sai perché?

    • #12 di portapipe il 17/06/2015 - 11:31

      Ciao Gian Paolo. E’ fatto apposta, una volta accettata non è più necessario che compaia. Se vuoi un link alla normativa allora ti consiglio di fare così: verifica che il cookie “CookieEu” esista, quindi crea un link con onclick="mostraCookie()" e avrai nuovamente il popup a disposizione!

  7. #13 di Alessio il 19/06/2015 - 08:25

    Ciao,
    ottimo lavoro, veramente utile!

    Temo però ci sia un piccolo errore:
    nella function MostraAvviso() la penultima riga è:
    message = message + “

    &lt/div>’”;

    Bisogna togliere l’apice prima delle virgolette.

    Ciao.

    • #14 di portapipe il 19/06/2015 - 08:45

      Ciao.
      La versione è stata cambiata (infatti ho aggiornato il post con il nuovo CDN basato sulla versione, per cambiare la versione basta cambiare il numero nel link src) e quel bug era stato fixato.
      Vedi ora, anche esteticamente è molto più bella con la barra in basso!

      • #15 di Alessio il 19/06/2015 - 09:35

        Ho aggiornato il link allo script… ottimo lavoro!

      • #16 di portapipe il 19/06/2015 - 09:35

        🙂 Grazie!

  8. #17 di Fabio Cola il 22/06/2015 - 17:42

    Buonasera, per prima cosa ottimo lavoro semplicemente perfetto. Il “modulo” funziona bene su firefox, internet explorer, però su google chrome no. Quando “accetto” oppure “ho capito” il banner non si toglie. Grazie mille.

    • #18 di portapipe il 22/06/2015 - 17:58

      Ciao Fabio.
      Ho appena provato per verificare e… a me funziona. Sono su Mac 10.10.3, Chrome 43.0.2357 a 64bit.
      Puoi provare a fare un video o segnarti la URL? Perché funziona in assenza di altri hash.

  9. #19 di fefe il 29/06/2015 - 15:37

    Ciao. lo provo subito ma non ho capito una cosa:
    in data-linkcookie suppongo debba mettere il link alla pagina con le info..
    ma data-sito, data-nome e data-emai che servono?

    • #20 di portapipe il 29/06/2015 - 15:39

      Ciao, il data-link serve per inviare l’utente alla tua regolamentazione. Se non viene specificata allora comparirà una regolamentazione generica che copre praticamente ogni cosa. Il data-nome, sito e email servono a far si che quella regolamentazione generica contenga i dati di contatto tuoi =)

      • #21 di fefe il 29/06/2015 - 16:16

        ok perfetto 🙂
        provo subito allora
        fa anche il blocco preventivo dei cookie social e google analytics?

      • #22 di portapipe il 29/06/2015 - 16:19

        Quello ho provato più volte a farlo. Ho provato riscrivendo il modo in cui javascript setta i cookie ma se google ha ri-riscritto il metodo allora bypassa il mio. Preventivo non è assicurato nonostante il codice ci sia, bisogna vedere se alla legge va bene avvisare e basta.

  10. #23 di fefe il 29/06/2015 - 16:48

    leggevo che la legge prevede il blocco prima di qualsiasi azione dell’utente 😦

    • #24 di portapipe il 29/06/2015 - 16:50

      Se non funziona il sistema che ho creato e qualcuno darà un contributo al progetto github, rilascerò una versione aggiornata e funzionante per tutti =)

      • #25 di fefe il 30/06/2015 - 07:21

        =))

  11. #26 di Lux il 13/08/2015 - 18:39

    Ciao, mille grazie per il tuo lavoro! Molto molto utile…
    P.s. Se volessi affiancare al tasto “ACCETTA” un secondo tasto dove mettere il link alla privacy policy, come devo modificare lo script? Sempre se possibile…
    Spero in una gradita risposta. Grazie ancora.
    Saluti

    • #27 di portapipe il 14/08/2015 - 08:30

      Ciao Lux 🙂
      Per modificare la parte html del codice devi scaricare l’ultima versione dello script sul tuo server e troverai del codice html dentro. Se ne mastichi un po’ troverai i pulsanti esistenti, quindi aggiungine uno in coda ed il gioco è fatto!

  12. #28 di marni1 il 23/07/2016 - 11:07

    ciao spero tu sia ancora operativo 🙂 Ieri ho inserito il tuo script per evitare plugin per accettazione dei cookie e funziona , ma mi compaiono DUE banner uno in basso con pulsanti colorati ed uno a metà schermata grigio ( quello più semplice) ..e vanno accettati tutti e due …inoltre volta accettati i due banner ricompaiono una volta che rientri nel sito
    non so che fare io inserisco SOLO lo script sopra con i miei dati…hai suggerimenti?

    • #29 di portapipe il 23/07/2016 - 13:33

      Ciao 🙂 Sono ancora operativo, ebbene si.
      Ho provato ad inserire il codice dell’articolo in una pagina html vuota e viene mostrato un solo banner che va via dopo l’accettazione.
      Non hai magari uno strascico di altro plugin utilizzato in precedenza?

      • #30 di marni1 il 23/07/2016 - 20:23

        Grazie per la risposta .. ho tolto lo script salvato il file diverse volte cancellato la cache ed ora appare solo un banner per cui bene 🙂 non ho idea di cosa fosse successo l’importante è che adesso funzioni …ma mi chiedevo… è normale che quando accetti e clicchi su ok scompaia il banner ma ricarichi anche tutta la pagina?

      • #31 di portapipe il 23/07/2016 - 21:03

        È uno script relativamente datato, mi hai fatto quasi venire voglia di riscriverlo ma in effetti funziona bene. L’unico difetto per necessità è quello della ricarica, proverò a darci occhio ora che JavaScript lo mastico quotidianamente 🙂

      • #32 di marni1 il 23/07/2016 - 21:10

        sarebbe grandioso! perchè in effetti funziona bene ed è anche gradevole a vedersi..la ricarica è un po’ scocciante nel mio sito perchè un po’ lento a caricare ( devo decidermi a cambiare hosting 🙂 se lo fai mandi una newsletter? mi iscrivo subito -..grazie cmq per tutto marni

      • #33 di portapipe il 23/07/2016 - 21:12

        Riguardo subito il codice e ci penso stanotte 🙂

      • #34 di marni1 il 24/07/2016 - 12:38

        ciao buongiorno , un’altra osservazione ..avevo capito che il banner una volta accettato non compariva più per un anno…mentre invece a me compare ogni volta che apro la pagina…avevo capito male?
        ciao buona domenica marni

      • #35 di portapipe il 24/07/2016 - 12:39

        Non deve ricomparire una volta accettato, se lo fa qualcosa non va. Il plugin testato funziona, non capisco quale può essere il problema

      • #36 di marni il 24/07/2016 - 14:32

        Non so che dire a me ricompare tutte le volte che riapro la pagina dopo che ho chiuso il browser… adesso aspetto ancora qualche giorno per vedere se è un problema di oggi ..ti saprò dire

      • #37 di marni1 il 26/07/2016 - 10:29

        Ciao buongiorno, ti confermo che lo script presenta lo stesso problema , cioè lo ritrovo tutte le mattine quando apro il browser ..a volte si inceppa anche quando do l’ok..cioè devo premere più volte…. io ho inserito questo… c’è qualcosa che non va ed ho sbagliato?
        https://cdn.rawgit.com/portapipe/CookieLaw_MiP/1.0/cookielaw_allinone.js

      • #38 di portapipe il 28/07/2016 - 16:57

        Che browser usi? Vorrei riproporre il bug. Inoltre se riesci a postare la pagina da qualche parte (magari qui: https://gist.github.com ) magari vedrei eventuali conflitti.

      • #39 di Marzia il 29/07/2016 - 20:46

        Ciao sono senza pc ..ti sto rispondendo col cell…appena e a posto e sistemato …spero presto….posto la pagina come hai detto ..grazie ..a presto marni

      • #40 di marni il 13/08/2016 - 10:30

        Ciao buongiorno finalmente riesco a risponderti.
        Uso mozilla firefox quando dici postare la pagina cosa intendi? postare il codice della pagina in cui appare il banner?? grazie ciao marni

      • #41 di portapipe il 13/08/2016 - 10:52

        Esatto, il codice, magari usando http://gist.github.com o http://pastebin.com tuttavia mi è venuta in mente una cosa: non è che nel tema che usi c’è una versione di jQuery che va in conflitto con il plugin? Perché puoi vedere un esempio del plugin in funzione su http://news.ilcaso.it

      • #42 di marni il 13/08/2016 - 11:14

        ciao non so rispondere alla tua domanda sul possibile conflitto..ho visto il banner nel sito che mi hai indicato e si presenta così anche da me solo che lo ritrovo ogni giorno quando apro la prima volta il mio sito.
        per mandarti il codice della mia home una volta che l’ho copiato in uno dei due link che mi hai mandato, come faccio a salvarlo e mandartelo? scusami ma è la prima volta che mi capita di doverlo fare e sono imbranata..grazie marni

      • #43 di portapipe il 13/08/2016 - 11:17

        Apri un sito, ad esempio pastebin.com, incolla dentro il codice e clicca “Create New Paste”. Copia il link della pagina a cui ti manda e inviamelo qui nei commenti.

      • #44 di marni il 13/08/2016 - 11:32

        http://pastebin.com/DM99JDaV

        speriamo sia giusto…grazie ..adesso devo uscire ci sentiamo poi
        marni

      • #45 di marni1 il 25/08/2016 - 14:35

        ciao …spero ti sia arrivato il codice che mi avevi chiesto ..ci hai dato un’occhiata? a presto marni

      • #46 di portapipe il 25/08/2016 - 14:38

        Ciao. Mi è arrivato e ho visto che il tuo è un sito wordpress! Per wordpress ci sono tonnellate di plugin scaricabili con un click, questo ha bisogno di un sito scritto a mano, inoltre wordpress carica tonnellate di differenti versioni dei vari jQuery e librerie javascript che possono andare in conflitto in un nanosecondo.

      • #47 di marni il 26/08/2016 - 10:46

        Ciao buongiorno, non pensavo ci fossero problemi con wp altrimenti non ti avrei fatto perdere tutto questo tempo…in effetti hai ragione per il plugin , ma io sto cercando di fare a meno dei plugin il più possibile e di risolver in altro modo , nel mio tema precedente ci ero riuscita anche con il banner della cookie law…stavolta mi sa che dovrò adattarmi …cmq ti ringrazio molto per quello che hai fatto e che fai . continuo a seguirti
        un caro saluto 🙂 Marni

Rispondi

