Non vuole essere una campagna diffamatoria, penso che il servizio abbia un suo perché ma ha dei limiti che ai miei occhi sono davvero imperdonabili (sicuramente scelte commerciali, ma in un 2018 dove la rivoluzione GDPR consegna finalmente il controllo di dati e contenuti ai legittimi proprietari è perentorio che tutto segua questa linea) e che devono far cambiare, a mio avviso, rotta a WIX.

Primo e unico vero enorme problema: I DATI SU UN SITO WIX NON SONO SCARICABILI!
Hai passato settimane, mesi magari (chi anche anni) a costruire il tuo sito sulla piattaforma WIX e vuoi passare ad un nuovo hosting, non puoi scaricare il tuo sito. Allora ti dici “va beh la grafica me la rifaccio, prendo testi e immagini e li metto nel nuovo sito” e anche qui una bella doccia fredda: WIX non permette di scaricare il PROPRIO CONTENUTO caricato (sia esso testuale, grafico o video).

Persa ogni speranza qualcuno potrà suggerirvi di trovare un servizio o un software che scarichi l’intero sito per avere a disposizione almeno un ricordo di com’era il sito (e magari recuperare qualche testo e immagine) ma anche qui ti ritroverai un insieme di pagine colorate senza contenuti.

Per carità, proteggerli li sanno proteggere bene i siti dai copioni, ma li ci sono i NOSTRI dati ed è nostro diritto (diritto) averne una copia.

Un punto più soggettivo è il prezzo e le sorprese che ogni tanto saltano fuori.
Seppure si possa creare un sito gratuitamente, questo sarà pieno di pubblicità e anche togliendole il costo è nettamente superiore ad un hosting di buona qualità.

Ultimo appunto è che WIX utilizza un sistema grafico che ai motori di ricerca, Google in primis, non fa proprio impazzire. Questa informazione però è stata raccolta da chi ha avuto problemi nel corso di questi anni, non sono a conoscenza di sviluppi da parte di WIX per risolvere questa cosa perciò prendi questa informazione con le pinze.

Piccolo suggerimento personale in arrivo, chi legge il mio blog sa che non faccio pubblicità ma do solo consigli su servizi che ho testato, che conosco bene e che mi sento di suggerire.
Io uso NETSONS ad esempio, il quale offre numerosi servizi di costruzione siti Drag&Drop compresi nel prezzo (del tutto in linea con il mercato), oltre alla gestione completa del proprio dominio (cosa che hosting come Aruba non permettono se non pagando un’ulteriore pacchetto, uno dei mille per poter avere un servizio completo come Netsons da di base).
Fine suggerimento personale, scusa la divagazione.

Se cerchi un hosting economico ma che abbia tanti servizi inclusi ecco a cosa dobbiamo stare attenti:

  • Un hosting medio costa intorno ai 30/40€ l’anno
  • Scegline uno con database incluso (non alla aruba che devi pagare 2 fatture separate e se ne manchi una il sito non funziona più).
  • Cerca un servizio che ti dia il controllo completo del tuo dominio (cerca gestione DNS inclusa)
  • Trova un servizio che abbia un pannello di gestione fatto come si deve o ogni operazione che farai sarà una faticata (ad esempio cPanel è il migliore a mio avviso e Netsons lo include gratuitamente in ogni suo piano)
  • (opzionale) Sottodomini gratuiti: un sottodominio permette di creare un ulteriore sito sotto lo stesso dominio (esempio un blog sotto blog.iltuosito.it) senza dover pagare un secondo sito (ovviamente anche qui Netsons lo include gratis)
  • Ti dia accesso ai tuoi dati! I TUOI dati sono TUOI, non lasciare che una volta inseriti entrino in un sistema chiuso e inespugnabile: è tuo diritto cambiare idea e volerti spostare ma se usi un servizio che non ti aiuta nel passaggio perderai tempo e soldi per passare i dati a mano (quelli che riesci ovviamente)

ATTENZIONE!
Questo articolo non vuole essere (ripeto) diffamatorio ma far capire a chi sta per intraprendere un’avventura come la creazione di un sito web quali sono i limiti del servizio/dei servizi (su Aruba farò un articolo a parte perché ha talmente tanti problemi che un blog solo non basta…).
Se leggi tutto e alla fine sei dell’idea che “ma si, chi se ne frega dei miei dati, ho 150€ da spendere e un servizio vale l’altro” allora facci sapere la tua esperienza nei commenti!

Spero queste riflessioni ti aiutino a trovare il servizio giusto per te 🙂